Curriculum Artistico - Roberta Ardito
Impegnata da sempre nel mondo dello spettacolo, ha collaborato e collabora con la televisione, il cinema, il teatro e il mondo della musica. La sua laurea magistrale, ottenuta presso l' istituzione universitaria di alta formazione musicale e l'esperienza maturata durante questi anni di lavoro le hanno permesso di sviluppare una sensibilità ed una competenza specifica nell'ambito dell'organizzazione di eventi, nella gestione di programmi televisivi e radiofonici, e della gestione delle persone coinvolte nella realizzazione degli stessi.
Nata a Bari nel 1985 si è trasferita a Genova per ragioni di lavoro nel 2009, ed è attualmente residente a Bogliasco.
PROFILO MUSICALE
Inizia giovanissima lo studio del violino per dedicarsi poi alla viola, strumento al quale si appassiona e con cui si diploma brillantemente sotto la guida di Simone Gramaglia.
Personalità musicale eclettica si dedica, fin dall' inizio della sua carriera, a diverse forme e generi musicali, spaziando dalla musica classica (in particolar modo concentrandosi sul quaretto d'archi) al jazz, dal pop al country.
Molte le collaborazioni di rilievo con Orchestre, ensemble e importanti musicisti.
L' Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e l' Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'orchestra di Massimo Ranieri, l'Ensemble Symphony Orchestra (con cui ha effettuato lunghe tournée - anche come prima viola -assieme ai Pooh, de Gregori, PFM, Baustelle e ad altri importanti artisti della musica leggera) sono solo alcune delle realtà con cui ha collaborato.
Molto attiva anche nell'ambito dell'insegnamento, specializzata soprattutto nella formazione di giovani strumentisti, è stata assistente di Simone Gramaglia il più famoso violista italiano e membro del celeberrimo Quartetto di Cremona, nella sua classe di viola alla Scuola di musica di Fiesole dal 2010 al 2012.
Nel 2013 fonda il Quartetto d'Archi ALTER ECHO, scegliendo altre tre importanti musiciste come partners, con cui si dedica ad un repertorio pressoché sconfinato, anche sperimentale e di ponte tra diversi generi musicali e con qui sta riscuotendo sempre più successo grazie alle collaborazioni e progetti futuri con musicali quali: Raphael Gualazzi, Gio di Tonno, Gerry Calà,Al Bano, Federico Sirianni, Francesco Baccini, Eugenio Finardi e tanti altri ancora.
Specializzata nella didattica musicale per Bambini e Ragazzi
In giuria al concorso internazionale di Musica "Piero Argento" a Gioia del Colle.
PROFILO MANAGERIALE:
Diplomata col massimo dei voti presso l'Istituto Statale d'Arte di Bari è da sempre attiva nel campo delle Public Relations, dell' organizzazione di eventi, e della gestione di gruppi di persone, cura la comunicazione di diversi artisti e la promozione delle loro opere a livello nazionale attraverso la sua agenzia ArditoManagement.
Tra il 2003 e il 2005 è stata scelta come capo animazione in diversi villaggi turistici italiani.
Dal 2007 al 2009 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico per il Palazzo Marchesale di Turi.
Dal 2005 in poi ha collaborato con ruoli diversi, con emittenti radiofoniche e televisive pugliesi, quali canale 100 , contro radio, telenorba ecc.
CINEMA E TV :
2013 : sul set di una "pallottola nel cuore" con Gigi Proietti e la Regia di Luca Manfredi (RAI 1)
2015 : sul set di "QuoVado?" con Checco Zalone e la regia di Gennaro Nunziante
Possiede un'ottima conoscenza e uso del computer e della rete, compresa la capacità di realizzare e gestire siti web e la comunicazione tramite tutti i social network più importanti.
Ottima capacità di comunicazione e di relazione.
Nessun commento:
Posta un commento